… togliere le notifiche dal vostro smartphone? Ho fatto questa domanda a molti amici, e la risposta è stata quasi sempre la stessa…”ma sei matto?” Forse si, ma le stesse persone a cui ho fatto la domanda sono sempre quelle che mi dicono… “non ho tempo“. Ora provate a sommare tutti i minuti che usiamo per fare un check sul telefono ogni giorno, e ditemi il risultato. Passiamo le giornate a essere sempre all’erta al suono della notifica di un messaggio, di una email, di messanger, whatsapp, e chi ne ha più ne metta. Quando lavoriamo, quando facciamo sport, e ancora peggio quando siamo in famiglia e con gli amici. Tutto tempo tolto alla nostra libertà di vivere.
Ovviamente mi piace anche fare dei distinguo; innanzitutto, c’è chi con il telefono ci lavora… e va bene (fino a un certo punto); se sei un medico, e leggere e rispondere a un messaggio, può salvare una vita, non dico nulla… ma gli altri? Lavorate 24 ore??? Tutte le notifiche che ricevete sono messaggi di lavoro??? Dove sta scritto che dobbiamo rispondere all’istante?
Le notifiche, a mio modesto parere, sono diventate le proprietarie della nostra vita. Ci distraggono, ci fanno cambiare l’umore, ci bloccano, insomma distruggono il nostro tempo. Stupidissima domanda… ma fino a qualche anno fa… come facevamo?
E’ da questa riflessione che, ultimamente, ho deciso di silenziare tutte le notifiche, lasciando attive solo quelle che ritengo importanti… la Famiglia!!! Il resto mi sono dato delle regole: controllo i messaggi e quant’altro, ogni 3 ore. Ovviamente rispondo al telefono quando squilla. Credetemi, sembra che le mie giornate siano diventate più lunghe. E cosa ancora più bella riesco a vivere i miei momenti con serenità. Non è stato facile… sembra come quando devi smettere di fumare. Ma posso dire che, dopo un periodo di disintossicazione, la mia vita è notevolmente cambiata in meglio.
E voi… cosa ne pensate?
Maurizio