Non ho tempo! Quante volte avete sentito o avete detto questa frase? 🙂 io tante volte. Ma, pensandoci bene, e analizzando il mio modus operandi, mi sono accorto che il problema non era il tempo, ma ero io che gestivo le mie cose in modo completamente sbagliato, arrivando a fine giornata con l’ansia di non aver fatto tutto. Quante volte vi svegliate la mattina e vi sentite in agitazione perché… oggi ho un milione di cose da fare… e pensate di non avere tempo per tutte.
Ho sempre vissuto con l’ansia del tempo. Ma a un certo punto, ho deciso di approfondire l’argomento, e ho iniziato a leggere qua e la in rete, e su alcuni libri (il mio favorito Riconquista il tuo tempo di Andrea Giuliodori), rendendomi sempre più conto che chi sbagliava ero io.
Le domande che mi sono iniziato a fare, e che oggi faccio a voi erano:
1. Come organizzo le mie giornate?
2. Ho ben chiaro quello che devo fare?
3. Come gestisco le cose da fare in relazione alla loro urgenza e importanza?
4. Ho un metodo di pianificazione degli spostamenti?
5. Quanto tempo voglio dedicare al lavoro e quanto alla mia vita personale, agli amici e alla famiglia?
Non sono riuscito a dare una risposta chiara a nessuna domanda. Era come se lasciavo al caso tutte le cose da fare. Non avevo una linea che guidava il mio percorso quotidiano. Dovevo assolutamente cambiare. Ho letto innumerevoli articoli sull’argomento e ho trovato diverse scuole di pensiero. Ma, il bello era che tutte dicevano la verità . O meglio, tutto si riassumeva, anche se, con metodi e strategie diverse, a una sola cosa ORGANIZZAZIONE!
Non importa quale metodo seguire, l’importante è avere un metodo certo e indiscutibile, che ti porti a ottenere il tuo risultato… fare tutte le cose e avere ancora tempo per se stessi!
Io posso solo dirvi il mio metodo, quello che ho plasmato per la mia giornata, poi ovviamente, ognuno di voi con un po di pazienza e tanto buon senso, potrà creare il proprio. La cosa importante è… CREATELO!
Il mio metodo consta di una organizzazione settimanale, che di solito faccio il venerdì pomeriggio, riguardante la settimana successiva, partendo dal lunedì. Uso dividere le cose per importanza (quelle da fare adesso – quelle che possono aspettare – quelle urgentissime). Faccio un foglio di carta con tre colonne e scrivo tutti i miei impegni. Ogni giorno prendo il mio programma settimanale e inizio a creare una lista di cose da fare nel giorno. Ovviamente prendo prima in considerazione le cose urgentissime, poi quelle da fare adesso, poi quelle che possono aspettare. Può capitare che nel frattempo, nel fine settimana sia accadute delle cose da fare non programmate, e quindi prima di iniziare aggiorno la mia lista delle priorità . Una volta chiara la situazione, inizio a lavorare sugli impegni. Tolgo tutte le notifiche dal mio smartphone, per non essere distratto e quindi perdere tempo, e dedico blocchi di tempo al mio lavoro. Di solito, seguendo il famoso metodo del pomodoro, che divide il lavoro in cicli di 25 minuti, assegno ad ogni lavoro un numero di cicli. E non faccio altro. In quei minuti lavoro esclusivamente a quell’impegno.
Operando così non incorro a stupide distrazioni (email – social network – whatsapp), e, ogni volta che porto a termine un lavoro, passo al successivo. Non ci crederete quanto tempo avrete risparmiato durante la giornata lavorativa. Avrete portato a termine gli obiettivi giornalieri, non avrete l’ansia di aver lasciato qualcosa di incompiuto, e potrete dedicarvi ai vostri hobby preferiti e alla vostra famiglia.
E voi, come organizzate il vostro tempo?
A presto
Maurizio

Iscriviti alla Newsletter